Avete già scoperto il “nuovo” Social Network? Vi presento la community di InstaVersailles

Come si sarebbero sbizzarriti a corte nel settecento se avessero avuto un Social Network tutto per loro? Oggi vi presento questo progetto illustrato dedicato alla stravagante community di InstaVersailles nel XVIII secolo! Le Influencer della cerchia di Maria Antonietta saranno le protagoniste di questo spiritoso e immaginario social network. Immaginate il vostro account e…

Fate il vostro login su InstaVersailles la cour des Merveilles

Come sapete mi diverte viaggiare nel passato e confrontare gli usi e i costumi di un tempo con i nostri. Non sono uno storico professionista e nemmeno un’esperta di storia del costume, non ne ho la pretesa, però di tanto in tanto mi immergo in letture curiose tra libri e blog dedicati a queste famose damine, illustri regine o talentuose artiste.

Naturalmente non esiste davvero un social media dedicato alla Corte di Versailles

Potete trovare in rete articoli e gruppi Facebook interessanti dove cercare curiosità sull’argomento, ma il social dedicato non l’ho ancora scovato. Qualche tempo fa, però, leggendo della vita quotidiana alla corte francese, riflettevo tra me e me che forse questa community settecentesca non era poi così diversa dalle community della rete.

Tutto ruota intorno al sovrano, ovvero l’influencer per eccellenza, se poi è donna, è un’attimo che in tutta Europa i suoi trend raccolgano i consensi di numerose follower.

Marie Antoinette – la prima “Illustrissima” di InstaVersailles

Secondo l’etichetta i cortigiani avevano l’obbligo di presenziare.

Le giornate trascorrevano scandite tra le rigide regole dell’algoritmo dell’etichetta ed ogni privilegiato doveva lottare con i propri competitor per accaparrarsi un po’ di visibilità. Immaginate che spasso la diretta di una riunione di gabinetto 🙂

I cortigiani erano appassionati di futilità e ogni minima mancanza diventava il divertimento principale dei Trolls, scatenando i loro innumerevoli commenti. Pensate se questi stravaganti personaggi dal feed artificioso e decisamente teatrale avessero potuto deliziarci delle loro stories quotidiane! Ne avremmo viste sicuramente delle belle! Chissà quali hashtag curiosi avrebbero creato. Avrebbero condiviso i selfie delle loro folli acconciature, i flatlay di sceniche colazioni, creato temi dai colori pastello, format in stile rococò e alla fine filtrato tutto dentro a nuvole di cipria!

Madame de Pompadour – la seconda “Illustrissima” di InstaVersailles

Nasce così questo progetto illustrato, dove le Illustrissime, ovvero le celebrities della cerchia di Marie Antoinette ritratte da Madame Framboise, saranno le protagoniste di questo spiritoso social network. Ci divertiremo a curiosare tra questi 12 profili. Create il vostro account e seguitemi, ma prima non dimenticate di incipriarvi la punta del naso! (ma anche tutto il resto! Questi con la cipria non scherzano mica!)

Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto o sui social.

A presto Madame Framboise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*