BLOG

DAME PREZIOSE BENVENUTE A BORDO DELLA CAPPELFIERA DI MADAME FRAMBOISE

Viaggeremo attraverso le illustrazioni del passato per scoprire quali meraviglie si nascondono tra polverose pagine ingiallite. Posizionate le cappelliere, riponete le scope, prendete un binocolo e allentate i corsetti perché lo spettacolo sarà così sorprendente da toglierci il respiro, che Coup de Coeur! Un tocco d’unguento e ci solleveremo tra gli sbuffi del vento verso il nostro Sabbat della Curiosità. Fissate i pennacchi e reggetevi forte per dare vita a questo sortilegio. Quale sarà la prossima tappa?

Prendi una mattina, tra il solstizio d’inverno e la rinascita del Sol Invictus, più precisamente alle 10.16 del 23 dicembre 2022 nel momento in cui arriva il Novilunio in Capricorno, per celebrare il Sabba dedicato al ritorno della Luce, Yule. Il mio via delle vacanze natalizie è iniziato con la visita a Stregherie, il percorso espositivo articolato in una decina di sale, in mostra dal 29 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, presso il Belvedere della Villa Reale di Monza.Curiosiamo…

Siete alla ricerca di un ritratto professionale che sveli i segreti più bizzarri del vostro mestiere? Bene, guardate un po’ alla fine del XVII secolo quale diavoleria è uscita fuori dalla bottega artigiana di un’intera famiglia di artisti. Per un Primo Maggio ancora segnato dall’incertezza, ma sempre appassionato e ricco della voglia di rimettersi al lavoro, lasciatevi sedurre dalla meraviglia! Prendete la vostra cassetta cassetta degli attrezzi perché vi porto alla scoperta della strabiliante serie di incisioni dei Costumi Grotteschi e dei Mestieri dei Nicolas de Larmessin.Curiosiamo…

Biglietti da visita

Proseguiamo il nostro viaggio nelle origini dei biglietti da visita con una raccolta di carte commerciali. L’aspetto divertente di questa collezione non è tanto legato alla fattura o all’estetica di questi effimeri cartacei, quanto agli usi dell’epoca che emergono dalle didascalie che accompagnano le immagini. Scopriamo insieme queste strabilianti chicche!Curiosiamo…

Biglietti da visita

Viaggeremo indietro nel tempo per andare a scoprire come sono nati i biglietti da visita. Ti mostrerò tanti suggerimenti utili per lo shopping degno di una vera Dama. Metti pure via penna e taccuino mia cara, non ci serviranno, adesso si usa scambiarsi deliziosi biglietti da visita. Abbisogniamo invece di una deliziosa tabacchiera stilosa dove raccoglierli, ti mostrerò dove trovarne di incantevoli 😉 Mettiti comoda, si parte!Curiosiamo…

Balletto romantico

Nel corso dei secoli le rappresentazioni artistiche sono giunte a noi grazie ad una ricostruzione storica che si è avvalsa di prove concrete. L’arte attraverso i dipinti e le sculture, la poesia attraverso i testi, la musica attraverso gli spartiti, ma come rivivere la bellezza del Balletto Romantico, arte che si è espressa sulle scene quando ancora non esisteva la fotografia? Vi porto alla scoperta delle meravigliose illustrazioni che ci apriranno le porte di un regno magico.Curiosiamo…

costumi per il balletto

Hai mai sentito parlare delle Damine Paffé? Probabilmente no, visto che nessuno le ha mai sentite nominare e tutti ignorano la loro magica esistenza. Tutti, tranne coloro che entrano nel Regno Prezioso di Madame Framboise. Scopriamo insieme cosa centrano le Damine Paffé con i costumi per il balletto dell’illustratore costumista Louis-René Boquet. Cosa significa Paffé? Cominciamo con il dire che il termine Paffé non esiste. Nessuna etimologia che ci venga in soccorso. Nel linguaggio comune e nel dizionario della lingua italiana questo aggettivo non compare. A dire il vero, nemmeno in quella francese! Ma allora cosa significa? Nulla! È semplicemente un suono onomatopeico nato accidentalmente.Curiosiamo…

lettera d'amore

Cosa unisce un carattere tipografico gotico tedesco del 1500 ai biglietti di San Valentino? Ti racconto di come le comunità rurali di migranti tedeschi, sbarcati in Pennsylvania alla fine del XVII secolo, diedero vita a folkloristiche composizioni artistiche. Piccole meraviglie realizzate in calligrafia Fraktur e impreziosite da vivaci decorazioni pittoriche. Curiosiamo…

Sapevi che la Regina Vittoria (1819-1901) illustrò racconti, album e diari con acquerelli e sketches? Oggi viaggeremo alla scoperta del talento artistico della sovrana che ha reso la Gran Bretagna uno degli imperi più potenti al mondo e segnato fortemente un’intera epoca, tanto da darle il suo nome: l’Epoca Vittoriana. Prepariamo colori e pennelli, si parte!Curiosiamo…